CARTELLINO ROSSO PER L’ANTISEMITISMO - Agenfor International

CARTELLINO ROSSO PER L’ANTISEMITISMO

DOSSIER

Calcio, stadi e hooligans nel contesto italiano

Disponibile online anche la traduzione italiana dell’ottavo OSINT Report redatto da Murilo Cambruzzi dell’Osservatorio sull’Antisemitismo della Fondazione CDEC per la fase pilota di STAND-UP (Grant Agreement n. 101049532): Cartellino rosso per l’antisemitismo – Calcio, stadi e hooligan nel contesto italiano

 

Il calcio, e lo sport in generale, sono un ottimo strumento per creare coesione sociale e fare comunità, ma gli stadi sono stati spesso utilizzati per esprimere violenza e odio nei confronti di gruppi minoritari come le persone LGBTQIA+, i Rom, le persone di colore e gli ebrei. Molti gruppi ultras e/o i loro membri sono noti per avere legami con gruppi estremisti di destra e con la criminalità organizzata, e non sono rari gli episodi di violenza all’interno o nei pressi degli stadi.

 

Il presente report è il risultato di un mix di risorse, sia del monitoraggio manuale condotto dall’Osservatorio sull’Antisemitismo che dell’utilizzo del software OSINT. Si affronta il tema dell’antisemitismo nel calcio nel suo complesso, sia online che offline.